Il team calcio della Salerno Guiscards continua la caccia al primo successo stagionale. Domani, domenica 9 dicembre, nella gara valida per la sesta giornata del girone B del campionato di Terza Categoria, gli uomini della società cara al presidente Pino D’Andrea saranno impegnati nel match contro la giovane Pro Salerno.
Appuntamento al Nuovo Centro sportivo di Casignano, con fischio d’inizio previsto per le ore 12.00. Compagine con un passato ricco di storia sul territorio salernitano, la Pro Salerno è tornata a gareggiare in competizioni dilettantistiche in questa annata, dopo un periodo in cui la società si era concentrata solo ed esclusivamente sui tornei giovanili. Il lancio di una squadra giovane, composta per lo più da ragazzi d’età compresa tra i 17 e i 23 anni, rappresenta una scommessa che vuole dar credito al lavoro di valorizzazione dei campioncini cresciuti nel vivaio dello storico club salernitano. Un progetto che rappresenta un premio alla “cantera” della società di Michele Paglionico.
Per la Salerno Guiscards, l’unico obiettivo plausibile nel prossimo match è quello dei tre punti. Il difficile avvio del torneo, caratterizzato da una serie di giornate negative (due pareggi e tre sconfitte nelle prime cinque giornate della regular season), non ha scalfito il morale dell’allenatore Domenico Amendola, che potrà contare sulla totalità della rosa per non mancare il tanto atteso primo sorriso in campionato. L’ultimo, cocente stop, incassato sette giorni fa sul campo della capolista Cerrone, ha fornito comunque ottime indicazioni sulla tenuta di gioco e sulla grinta messa in campo dai foxes nell’arco dei novanta minuti. Una vittoria porterebbe una buona dose di entusiasmo e nuovi connotati alla deficitaria classifica dei Guiscards.
Corsi e ricorsi storici nel primo impegno ufficiale che vedrà contrapposti la Salerno Guiscards e il team della Pro Salerno. Ex di lusso che hanno militato in passato tra le file dello storico club salernitano sono oggi protagonisti dello scacchiere titolare della squadra guidata dall’esperto tecnico Domenico Amendola. Tra questi figura Luca Nicastro, capitano in una delle ultime stagioni disputate tra gli “over” della Pro Salerno e nuovo punto di riferimento di esperienza e qualità per la Salerno Guiscards targata 2018/19. Il duttile centrocampista suona la carica in vista di un match che per i salernitani rappresenta un crocevia stagionale importante: «Abbiamo solo un risultato possibile nella gara con la Pro Salerno. Dobbiamo vincere per dare una svolta al nostro campionato. Sono molto fiducioso – afferma Nicastro –, confido in una prestazione di carattere e d’orgoglio da parte del gruppo, che ci permetta di conquistare l’intera posta in palio». Il recente periodo negativo della squadra non ha minato le certezze di uno spogliatoio solido e di una società che punta ad un torneo di vertice. Per Nicastro è arrivato il tempo di raccogliere quanto di buono è stato seminato da tre mesi a questa parte: «La classifica ad oggi è deficitaria, ma sono convinto che il nostro vero campionato inizierà questa domenica. Sicuramente non siamo una squadra che merita l’attuale posizione di classifica, meritavamo sicuramente di più. La squadra deve essere più convinta dei propri mezzi – conclude il centrocampista –, perché fisicamente stiamo bene. Manca solo una vittoria per iniziare la nostra vera stagione».