Triplo colpo di mercato per il team calcio della Salerno Guiscards. Per rimediare alla precaria condizione di classifica e provare a rilanciare le ambizioni d’alta quota, la società del presidente Pino D’Andrea ha tesserato il difensore Davide D’Andrea, proveniente dalla Valentino Mazzola, il centrocampista Simone Santucci e l’attaccante Luigi Battipaglia, protagonisti di percorsi comuni tra le fila di Salernum Baronissi e Don Bosco.
Un acquisto per reparto per puntellare la rosa e colmare quelle lacune in organico che hanno sin qui penalizzato il campionato dei foxes. Destini incrociati quelli di Luigi Battipaglia e Simone Santucci: formati entrambi presso il settore giovanile della Nikè, hanno successivamente scalato i gradi del Salernum Baronissi, passando dagli Allievi all’esordio in Promozione con la prima squadra. Ad accomunare i due talenti classe ’98 un’altra parentesi calcistica, quella con la Don Bosco nella stagione 2016/17 in Seconda Categoria.
Luigi Battipaglia è la punta fortemente cercato e voluto dalla società per rimpinguare l’esiguo reparto offensivo, autore sin qui del magro bottino di otto reti e fanalino di coda nella classifica dei gol segnati. Queste le sue prime dichiarazioni da giocatore della Salerno Guiscards: «Già ad inizio stagione ero propenso ad accettare la proposta della società – afferma l’attaccante –, ma i postumi dell’infortunio al ginocchio della scorsa stagione non mi avevano consentito di allenarmi bene durante la preparazione. Ho provato sin da subito, però, sensazioni positive riguardo la squadra, composta complessivamente da bravi ragazzi e persone serie. Sono qui perché ho voglia di fare bene e di divertirmi con il gruppo».
A Battipaglia fa eco Simone Santucci, centrocampista dai piedi vellutati e con svariate presenze in categorie superiori. L’ex Don Bosco e Fi.Pe. è pronto sin da subito a dare un contributo alla causa del team condotto dal tecnico Domenico Amendola: «La squadra mi ha fatto una buonissima impressione – dichiara il mediano –, reputo fondamentale la bontà delle persone che fanno parte di un gruppo di lavoro e posso considerarmi soddisfatto, da questo punto di vista, per la scelta fatta. Inoltre, ho avuto un’ottima impressione dalla società, seria e organizzata come poche nel nostro territorio. Questo è un ulteriore elemento che mi ha portato a scegliere il progetto della Salerno Guiscards, sperando di ripagare sul campo la fiducia che mi è stata data».
Oltre alla linea mediana e al settore offensivo, il mercato di riparazione ha portato nuovi volti anche al solido reparto arretrato dei foxes. Dalla Valentino Mazzola arriva Davide D’Andrea, jolly difensivo adattabile sia al centro che sulla fascia sinistra. Cresciuto nel settore giovanile di Baronissi e Mazzola, il difensore classe ’98 spiega quali sono stati i motivi che lo hanno spinto a scendere di categoria e accettare la proposta dei Guiscards: «Ho conosciuto la squadra grazie all’amico d’infanzia Giovanni Cavaliere – racconta il difensore –, compagno con cui ho condiviso anche l’avvio di stagione alla Valentino Mazzola. Sono entrato in punta di piedi nello spogliatoio e devo ammettere che sono rimasto subito entusiasta della passione che il mister e la società investono nella squadra. Non ho ammirato progetti così seri neppure in società che militano in categorie superiori. I compagni di squadra mi hanno aiutato ad integrarmi subito, tanto che sembra che faccia parte di questo gruppo da chissà quanto tempo. Sposare la causa della Salerno Guiscards è stata sicuramente la scelta giusta».