Si alza il sipario sulla stagione sportiva della Polisportiva Salerno Guiscards 2019/20. Tutte le emozioni del mondo sono state vissute ieri, al Grand Hotel Salerno, in occasione della kermesse di presentazione di tutte le attività che gravitano attorno alla giovanissima società salernitana.
La manifestazione, condotta dai giornalisti Francesca De Simone e Fabio Setta, può definirsi un vero e proprio successo in termini di pubblico e partecipazione collettiva, con sorprese e colpi di scena che hanno colpito un ambiente traboccante di entusiasmo.
Con una sala colma sino all’inverosimile e dinanzi a numerose autorità del mondo della politica e dello sport salernitano, ad aprire le danze – tra i vari interventi che si sono succeduti sul palcoscenico del Grand Hotel – è stato il Presidente della Salerno Guiscards Pino D’Andrea, emozionato e raggiante nel raccontare l’incessante sviluppo della sua creatura sportiva: «L’idea della Salerno Guiscards nasce da molto lontano – afferma il numero uno della Polisportiva –, probabilmente da quando ero un adolescente che si divertiva ad organizzare tornei ed eventi presso la struttura balneare del Siulp, insieme all’autorità sportiva Domenico Credendino, con il quale collaboro tutt’oggi presso il Comitato Sportivo Italiano di Salerno. La Salerno Guiscards è un progetto che racchiude tutte quelle che sono state le attività organizzate dal sottoscritto nel corso degli anni. Dalla prima fondazione con la squadra di Calcio due anni fa, siamo poi sbarcati nel mondo del Volley, del Pattinaggio, dei Giochi Elettronici Competitivi, del Calcio a 5, del Tiro con l’arco, del Sitting Volley, e tante saranno ancora le iniziative in cui proveremo ad insediarci per crescere e diventare protagonisti». Già, è proprio il Sitting Volley il settore sportivo che regala alla folta platea la notizia più emozionate della serata. È il selezionatore della nazionale italiana di Sitting Guido Pasciari, tramite un video proiettato sul maxischermo del Grand Hotel, ad annunciare la convocazione in maglia azzurra di Alessandra Fella, giovane talento dello sport pallavolistico praticato da “seduti” e punto di forza della compagine dei foxes: «Sono sinceramente emozionata – dichiara Alessandra –, è una notizia surreale che mi riempie d’orgoglio. Sono felice di poter rappresentare la nostra nazione in uno sport che sta crescendo in termini di seguito e attenzione: onorerò al meglio la possibilità che mi è stata concessa grazie alle prestazioni della scorsa stagione con la Salerno Guiscards».
Ad intervenire successivamente è Domenico Credendino, consigliere nazionale del Comitato Sportivo Italiano, che saluta con affetto il lancio della stagione sportiva della Salerno Guiscards: «Guardo da sempre con ammirazione a questa splendida realtà – esclama Credendino – e voglio sinceramente complimentarmi con il timoniere D’Andrea per aver portato circa 150 atleti in un’unica Polisportiva nel giro di due anni. È incredibile vedere una partecipazione così massiccia di tanti atleti griffati Guiscards e siamo orgogliosi di poter collaborare insieme ad un così florida e importante società del panorama cittadino. Come esponente del CSI, posso affermare che una delle novità di quest’anno sarà quella di relazionarci con la Polisportiva anche nel settore dei Giochi Elettronici Competitivi». Paola Di Berardino, Presidente della delegazione provinciale del CONI di Salerno, prosegue la serie dei saluti istituzionali: «Quando si parla di Salerno Guiscards, si racconta di una società giovane ma, allo stesso tempo, già esperta e introdotta in tutti i vari settori di competenza. Personalmente, posso solamente apprezzare la dedizione e il cuore che impiegano persone come Pino e i suoi collaboratori: sono sicura che questa società raggiungerà risultati di rilievo grazie alla passione e il cuore che dirigenti e atleti impiegano in questo progetto». Saluti e felicitazioni al progetto Guiscards sono stati elargiti anche dall’onorevole Piero De Luca: «Guardare una platea così piena è un risultato che dà lustro e onore a questa società. Sono contento a partecipare ad iniziative di questo rango e vedere una passione e un entusiasmo così coinvolgenti. Quando si parla di sport, oltre al lato prettamente agonistico, io preferisco sottolineare la valenza e l’importanza che questo movimento ha nell’ambito del sociale, in termini di partecipazione e coinvolgimento. Dobbiamo promuovere, grazie ad esempi che si avvicinano a questa splendida realtà, quegli interventi di sano rispetto delle regole e dei principi culturali che le istituzioni impartiscono quotidianamente». Passaggio di testimone sul palcoscenico. La parola passa all’assessore allo Sport del Comune di Salerno Angelo Caramanno: «Sono davvero contento di presenziare ad un evento di questa caratura. Posso permettermi di dire che ho seguito sin dal principio la nascita e lo sviluppo di questa Polisportiva. La costruzione per gradi è stata una crescita visibile, in cui la coppia d’oro Credendino-D’Andrea si è confermata solido perno in termini di affidabilità sul campo, contraddistinti da una passione non comune tra i volti dello sport salernitano». La kermesse è proseguita con i saluti di Massimo Speranza, (consigliere nazionale Fipav), Carmine Nobile (Presidente della Saledil, main sponsor Guiscards), Angelica Toritto (Responsabile dell’Area Giochi per il CSI Salerno).
In conclusione, sono salite sul palco tutte le compagini affiliate alla società: Calcio, Calcio a 5, Volley, Sitting Volley, Pattinaggio, Giochi Elettronici Competitivi, Tiro con l’arco, accompagnate da un video in cui venivano proiettati tutti gli sponsor e i partner commerciali della Salerno Guiscards 2019/20.