Si disputerà domenica mattina, alle ore 11, presso l’impianto sportivo Comunale di Brusciano il primo memorial “Carmelo Notaro”. La manifestazione è stata promossa dalla Salerno Guiscards e dall’Associazione Calcio Scisciano. Le due squadre si affronteranno nel prossimo weekend per celebrare il cammino che ha contraddistinto la scorsa annata e che ha visto entrambe le squadre vincitrici dei rispettivi gironi di Seconda Categoria. Un gemellaggio virtuale, quella che la società del Presidente Pino D’Andrea ha instaurato con la compagine napoletana. Il ponte creatosi tra le due realtà è dovuto anche alla presenza nell’organigramma societario della Salerno Guiscards di Fortuna Notaro, residente a Scisciano e figlia dell’indimenticato Carmelo. Naturale e forte il legame venuto a crearsi tra due compagini, che hanno vissuto percorsi paralleli negli ultimi mesi. L’Associazione Calcio Scisciano ha trionfato nel girone E dell’ultimo campionato di Seconda Categoria, garantendosi il pass per l’esordio assoluto in Prima tra meno di un mese. Un campionato simile a quello disputato dalla Salerno Guiscards di Dario Guadagno. I foxes, vittoriosi nel girone G, si apprestano ad esordire in Prima Categoria.
Sarà un test importante per valutare il rodaggio di entrambe le squadre, a poche settimane dall’avvio della nuova stagione. Ma sarà, ancor di più, un momento di raccoglimento e amicizia, dove lo sport avrà modo di offrire il suo lato più bello: quello del rispetto tra due fazioni impegnate su fronti diversi, connesse da un sincero rapporto di stima reciproca. Una giornata in cui avrà un ruolo primario la beneficenza e la solidarietà. Sarà presente, infatti, una delegazione dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli: ente di promozione solidale impegnata in una raccolta fondi per i bambini affetti da patologie oncologiche. Un aspetto, quello dell’attenzione al sociale, da sempre caro alla Salerno Guiscards e alla famiglia di Carmelo Notaro: “Mio padre è stato sempre vicino ai bambini – afferma la figlia Fortuna –, e la presenza di una raccolta fondi che si terrà in occasione del suo memorial rappresenta un aspetto che lega il suo essere all’iniziativa. Sono particolarmente felice di poterlo ricordare in una manifestazione di festa, gioiosa. Un campo di calcio,u n pallone e il divertimento che lo sport sa regalare: il tutto è la degna cornice di un evento che vuole promuovere il suo ricordo con un sorriso”.
Prima del fischio iniziale, è prevista la presenza di Carmine Zigarelli, Presidente del Comitato Regionale Campania per la Lega Nazionale Dilettanti. Saranno premiate entrambe le squadre, vincitrici dei rispettivi gironi di Seconda Categoria. Un premio speciale sarà riservato anche ai migliori in campo delle due compagini, in una domenica dal sapore agrodolce in cui una carezza e un ricordo possono mescolarsi.