Ancora tutto in gioco: per i play off e i play out sarà decisiva l’ultima giornata
Bisognerà attendere gli ultimi infuocati novanta minuti per conoscere gli ultimi verdetti del Girone G di 1^ Categoria. La penultima giornata giocata nello scorso weekend non ha fornito risposte esaurienti in tal senso, con lotta play off e play out a dir poco accesa. In questo 25^ turno, è arrivato il 18° risultato utile consecutivo per la capolista Virtus Junior Stabia che ha superato con le reti di Savarese e Raffone la Salerno Guiscards che resta impelagata in piena zona play out. Pareggio casalingo per la Rocchese contro il Gragnano. 1-1 con reti di Saffiani per i padroni di casa e di Santonicola per i partenopei che restano in piena corsa per i play off. Soprattutto dopo la sconfitta a sorpresa della Giffonese, caduta in casa contro la Living Sarno trascinata, ad un passo dalla salvezza, dalla doppietta di Di Benedetto. Poker al Vico Calcio e terzo posto aritmetico per il Siano che può iniziare già a pensare ai play off. Le reti di Carbone, Iennaco, Asciuti e Malandrino, con gol della bandiera di De Giulio per il Vico, portano infatti il Siano a quota 41, con quattro lunghezze di vantaggio sulle quarte in classifica. Nel terzetto dietro il Siano c’è anche il Vietriraito che ha sommerso il Baronissi 6-2. Un’autorete, la doppietta di Pisapia e le reti di Albano, Senatore e Di Biase tengono ancora in corsa i costieri mentre gli irnini a segno con Artuso e Galdi, restano a quota 20 punti. Il colpo di giornata è sicuramente quello del Montoro che, in rimonta con una doppietta di Somma, vince lo scontro diretto sul campo dell’Atletico Nuceria, avvicinandosi decisamente alla salvezza. Salvezza, ormai ad un passo, anche per il Valentino Mazzola che ha vinto 5-2 in casa dell’Olympic Salerno. Si chiude senza alcun successo casalingo il tormentato campionato 2022/23 per i biancorossi già aritmeticamente retrocesso con due turni d’anticipo, mentre il Mazzola esulta con la doppietta di Altimari e la tripletta di Tabatabie.
Il prossimo turno Il distacco superiore ai dieci punti può essere un fattore nella lotta play off e play out. Dieci sono al momento i punti che dividono la Rocchese, seconda, dalla quinta e dieci quelli che dividono il Montoro, quintultimo, dal Baronissi penultimo. Le due squadre potrebbero, aumentando il vantaggio, saltare il primo turno della post season, nel caso della Rocchese oppure festeggiare la salvezza diretta, nel caso del Montoro. Questo e molto altro è l’ultimo turno in programma sabato prossimo. La capolista Virtus Jinior Stabia chiuderà la propria marcia trionfale sul campo della Living Sarno, mente la Rocchese sarà di scena sul campo del Baronissi. Il Siano farà visita al Montoro mentre spicca il big match, vero spareggio play off, tra Gragnano e Giffonese mentre il Vietriraito giocherà sul campo del Valentino Mazzola. Il Vico Calcio ospita l’Olympic Salerno mentre in chiave salvezza, tutta da seguire la sfida tra Salerno Guiscards e Atletico Nuceria, che potrebbe incontrarsi nuovamente anche nel primo turno dei play out. Ma nei prossimi e ultimi 90’ può succedere davvero di tutto.
I risultati della 25^ giornata: Virtus Junior Stabia-Salerno Guiscards 2-0, Atletico Nuceria-Montoro 1-2, Giffonese-Living Sarno 0-2, Rocchese-Gragnano 1-1, Vietriraito-Baronissi 6-2, Olympic Salerno-Valentino Mazzola 2-5, Siano-Vico Calcio 4-1
La classifica: Virtus Junior Stabia 61, Rocchese 47, Siano 41, Giffonese, Gragnano e Vietriraito 37, Vico Calcio 34, Living Sano (-7) e Valentino Mazzola 32, Montoro 30, Salerno Guiscards 28, Atletico Nuceria 26, Polisportiva Baronissi 20, Olympic Salerno 11.
Il prossimo turno: Gragnano-Giffonese, Living Sarno-Virtus Junior Stabia, Montoro-Siano, Valentino Mazzola-Vietriraito, Vico Calcio-Olympic Salerno, Baronissi-Rocchese, Salerno Guiscards-Atletico Nuceria