CALCIOEDITORIALINumeri da record: ecco perché i Foxes nella Seconda Categoria possono considerarsi campioni

12 Maggio 2022

Pochi giorni fa si sono disputate le ultime partite nei vari gironi del Campionato di Seconda Categoria, almeno per quanto riguarda la regular season in Campania. A giorni cominceranno le gare di eventuali spareggi o playoff promozione, discorsi che non riguardano da vicino i Foxes che hanno chiuso al primo posto nel Girone G con ben 9 punti di vantaggio sulla seconda.

I ragazzi di mister Dario Guadagno, al di là delle ottime prestazioni offerte e dell’impegno costante durante tutto il torneo, hanno saputo regalare ai tifosi numeri da record che vale la pena fermarsi un attimo ad analizzare. Nelle 26 giornate previste dal calendario la squadra cara al presidente Pino D’Andrea ha conquistato la bellezza di 64 punti (quasi 2 e mezzo a partita), frutto di 20 vittorie, 4 pareggi e solo 2 sconfitte. Sul proprio terreno di gioco del Terzo Tempo Village lo score parla di 11 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta, mentre in trasferta sono arrivate 9 vittorie, 3 pari e 1 sconfitta. L’unica squadra che è riuscita a battere i Foxes (in entrambi i match) è il Cetara, mentre la Longobarda ha imposto il pareggio sia all’andata che al ritorno, gli ultimi 2 pari sono arrivati dalle trasferte contro Real FiPe e Città di Fisciano. In tutti i gironi, solo 3 squadre sono rimaste imbattute al termine della regular season: Torella dei Lombardi nel Girone C, Ofri Calcio nel Girone D e San Marco Agropoli nel Girone I, tutte alla fine trionfanti nei rispettivi gironi.

Tornando all’analisi sul cammino dei Foxes, per quanto riguarda i gol ben 78 sono stati quelli realizzati a fronte di soltanto 20 reti al passivo; considerando tutti i gironi campani di Seconda Categoria solo Battipagliese (gir. H) con 84 e Ofri Calcio (gir. D) con 83 hanno segnato di più. Curioso il dato della distribuzione delle marcature: i ragazzi di mister Dario Guadagno hanno segnato il 12% di tutti i gol messi a segno nel girone G. Tra le mura amiche ben 45 gol realizzati (il 58% del totale) mentre in trasferta 33, con le reti al passivo rispettivamente di 9 e 11. Nei primi tempi, 36 gol fatti e 8 subìti, nei secondi tempi 42 fatti e 12 al passivo. In particolare negli ultimi 15 minuti di gioco i Foxes hanno segnato ben 22 reti (il 28% del totale), un dato si spiega in parte con la grande condizione atletica mostrata durante tutta la stagione (frutto dell’ottimo lavoro del preparatore atletico Pierfrancesco Leone), in parte con la profondità della rosa messa a disposizione di mister Guadagno.

Le squadre che possono sfruttare i 5 cambi attingendo a calciatori di qualità anche in panchina hanno sicuramente saputo trarre vantaggio, e per gli allenatori si aggiungono le complessità di dover lavorare sulla programmazione delle sostituzioni o sulle varianti tattiche da adottare. Dei numeri ricavati dalle statistiche individuali parleremo in altri approfondimenti, dove concentreremo il focus sulle prestazioni dei calciatori e sull’analisi per reparti, però già da quanto visto finora alcune cose sono evidenti. La Salerno Guiscards ha saputo trovare la giusta alchimia tra i vari elementi, ha saputo essere squadra mixando tutti i componenti dalla creazione dello staff fino all’ultimo dei calciatori entrato in rosa, ecco perché i numeri solo in parte possono raccontare lo straordinario lavoro che ha portato i Foxes ad essere dei veri CAMP1ON1.

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab