Il presidente Pino D’Andrea: “Soddisfatti e orgogliosi di quanto fatto insieme ai nostri partner”
È andato in scena presso il Villaggio Sportivo del CSI, l’evento finale di #facciamosquadra, uno dei 22 progetti, unico in provincia di Salerno approvati e finanziati dal bando “Sport di Tutti – “Quartieri”, promosso da Sport e Salute S.p.A. e che vi abbiamo raccontato fin dalla genesi (a questo link trovi la sintesi della conferenza stampa di presentazione). Una mattinata di attività sportiva e non, naturalmente gratuita come lo sono state tutte le attività organizzate nel corso dei 12 mesi di progettualità. Capofila del progetto la Salerno Guiscards: “Si chiude questo progetto – ha dichiarato il presidente Pino D’Andrea – che ci ha visto come capofila e che ci ha riempito di orgoglio e soddisfazione. Innanzitutto, perché quello presentato dalla nostra rete è stato l’unico in provincia di Salerno, uno dei due in Campania, aggiudicatario del bando e poi perché ci ha permesso, insieme ai nostri partner, di poter offrire per un intero anno attività sportive e non gratuite per bambini, ragazzi, over 65 e diversamente abili. Con questo progetto, inoltre, abbiamo anche riqualificato il pattinodromo, che è stato il presidio delle attività. La risposta è stata davvero entusiasmante e sicuramente come Salerno Guiscards continueremo la nostra mission, unendo sport e sociale. Naturalmente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto e la rete che abbiamo messo in campo con tanti partner”.
Infatti, al progetto è stato portato avanti in partenariato con il Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno, il Villaggio di Esteban, l’ASD Il Contrappasso, l’ASD Edusport, la Cooperativa Sociale Fili d’erba, Vela Centro Servizi Sociali, l’ASD Tennis Club La Carnale, CSI Salerno, l’ASD Danza e Ginnastica Metelliana e l’ASD Accademia Arkan. Presente all’evento conclusivo anche la dottoressa Francesca Merenda, coordinatrice regionale Sport e Salute: “Il nostro lavoro è possibile solo grazie all’attivismo e protagonismo del tessuto associativo che lavora sui territori. Noi come Sport e Salute Spa riusciamo a finanziare e favorire reti virtuose di sport e sociale solo grazie all’impegno degli enti che si prodigano per offrire servizi alla comunità e in tal senso non posso non complimentarmi per la proposta progettuale della Polisportiva Salerno Guiscards”. Nel corso della mattinata i bambini presenti hanno potuto praticare alcuni dei tanti sport “messi in campo” dal progetto, dal volley al basket, dal tennis al tiro con l’arco. Tra i protagonisti anche la mascotte della Salerno Guiscards, Robby, che ha intrattenuto i presenti. Particolarmente emozionante e suggestivo è stato lo spettacolo delle danze del Quattrocento a cura della Asd Il Contrappasso.
Non è mancato neppure il momento dei saluti istituzionali. “Il nome del progetto #facciamosquadra – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali per il Comune di Salerno, Paola De Roberto – è quanto mai appropriato. Ancora una volta grazie al lavoro della Polisportiva Salerno Guiscards, delle associazioni sportive e di quelle del terzo settore, si è riuscita a creare una rete in grado di offrire attività sportive e ricreative gratuite alla cittadinanza di Salerno. Come Comune di Salerno noi saremo sempre al fianco di queste iniziative”. “Quest’evento finale simboleggia l’ottima riuscita – ha dichiarato Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania – di un progetto ideato e portato avanti nel migliore dei modi dalla Polisportiva Salerno Guiscards e da tutte le associazioni partner. Il sostegno della Regione Campania per questi progetti ci sarà sempre per l’importanza che lo sport riveste per la comunità. Complimenti al presidente D’Andrea e a tutte le altre associazioni partner di questa iniziativa”.