Montecorvino Pugliano (4-4-2): Di Lisi; Argento, Nicodemo, Condolucci (dal 39′ s.t. Iannone), Galderisi; Parotti (dal 10′ s.t. Fedele), Zoccoli, Mogavero, Pitta (dal 20′ s.t. Palo); Noschese (dal 12′ s.t. D’Ambrosio), Lamberti. (A disposizione: Gaudino, Avallone, D’Ambrosi).
Salerno Guiscards (3-4-3): Amendola; Foglia, Crispo, Vigilante; Marino (dal 32′ s.t. Barbaria R.), Nicastro (dal 40′ s.t. Lupo), Amato A., Dell’Angelo; Cavaliere (dal 1′ s.t. Esposito), Del Regno (dal 45′ s.t. Vitolo), Sabia. (A disposizione: Bia, Barbaria G., De Stefano).
Ammoniti: Lamberti (MP); Del Regno (SG).
Espulso: Foglia al 45′ s.t. (SG).
Campo: Stadio Danilo Delle Donne
Inizio Match: ore 10:30 – Direttore di gara: sig. Bove della sezione di Nocera Inferiore
Lo 0-0 finale rappresenta un bel punto guadagnato dai ragazzi di mister Amendola, poiché la trasferta a Montecorvino presentava più di una insidia alla vigilia, non ultima il periodo post feste natalizie in cui tradizionalmente ci si allena (forse) più a tavola che in campo. Magari è per questo o per mille altri motivi che la gara inizia in modalità “risparmio energetico”, con i padroni di casa schierati nel classico 4-4-2 con i reparti compatti mentre gli ospiti rispondono con un 3-4-3 inizialmente molto prudente. La prima azione degna di nota al 18’, Alfonso Sabia per i Foxes vola sulla destra seminando gli avversari e crossando bene per Cavaliere che però strozza la conclusione rendendo agevole il compito del portiere che blocca a terra. La risposta del Montecorvino alla mezz’ora con Pitta, molto bravo l’esterno a calciare di sinistro ma il portiere para con attenzione in angolo. L’occasione più importante della prima frazione capita di nuovo sui piedi di Giovanni Cavaliere, sugli sviluppi di una punizione calciata tesa da Dell’Angelo l’esterno calcia forte girandosi in area ma il portiere dei locali con un gran riflesso devia il pallone oltre la traversa.
Nella ripresa subito un cambio per i Guiscards, resta negli spogliatoi proprio Cavaliere che non era in perfette condizioni e dentro al suo posto Esposito per dare più sostanza al centrocampo. La musica però in questa seconda parte di gara cambia nettamente, lo spartito prevede ritmi molto più sincopati e lo si capisce dal fatto che dopo neanche 2 minuti il Montecorvino crea una buona occasione con Parotti che in spaccata intercetta un cross teso ma il tiro seppur da posizione ravvicinata è troppo debole per far male al portiere Siro Amendola. Il quale sarà indiscusso protagonista più avanti. Nel frattempo si registrano i consueti cambi da entrambe le sponde (per i padroni di casa dentro in rapida successione Fedele, D’ambrosio e Palo, per gli ospiti tocca a Rosario Barbaria rilevare Marino), e ritmi che salgono con diverse conclusioni ribattute dalle difese o cross non recapitati di un soffio. Al 31’ Nicodemo per il Montecorvino impensierisce Siro Amendola che para in 2 tempi, poi il portierone è strepitoso al 37’ su Lamberti negando al numero 10 di casa la gioia del gol con un tuffo plastico a deviare in angolo un destro molto potente dai 22 metri. Arriviamo ai minuti finali con il Montecorvino costantemente proiettato in avanti alla disperata ricerca del vantaggio, al 42’ ancora Lamberti di testa chiama al miracolo l’estremo difensore, mentre 2 minuti più tardi a seguito di un batti e ribatti D’Ambrosio si trova a tu per tu col portiere che però è bravissimo in uscita a chiudergli lo specchio. Nel corposo recupero concesso dall’arbitro espulso Foglia per gli ospiti, punito per proteste giudicate eccessive, poi il triplice fischio che manda tutti sotto la doccia.
Entrambi gli allenatori avranno di che recriminare trovando imperfezioni assortite nelle rispettive prestazioni, resta la perfezione dello 0-0 nel giorno dell’Epifania in un match giocato sotto un bel sole e con una situazione climatica perfettamente piacevole.