Salerno Guiscards (3-4-3): Amendola; Foglia, Crispo, Vigilante; Nicastro (dal 40’ s.t. Vitolo), Amato, Santucci (dal 29’ s.t. Marino), Cavaliere (18’ s.t. Esposito); Battipaglia (dal 33′ s.t. D’Andrea), Ventura (dal 38’ s.t. Oriente), Del Regno. (A disposizione: Bia, De Stefano, Sabia). Allenatore: D. Amendola
La Mennola (4-4-2): Villani; Parrinello, Bracciale, Gallo, Gambardella (dal 37’ s.t. Casola); Malangone (dal 36’ s.t. Guadagni), Cacciatore, Galderisi (dal 25’ s.t. Finamore), Giordano (dal 12’ s.t. Turri); Sergio (dal 1’ s.t. Nobili), Greco. (A disposizione: Capacchione, Rota, De Chiara, Milo). Allenatore: M. De Martino
Marcatori: 7′ p.t. Foglia (SG); 12′ p.t. Greco su rig. (LM), 36′ p.t. Del Regno (SG); 27’ s.t. Esposito (SG), 28’ s.t. Battipaglia (SG), 35’ Del Regno (SG).
Ammoniti: Battipaglia (SG).
Campo: Centro Sportivo Casignano.
Inizio Match: ore 12:00 – Direttore di gara: sig. Fotia della sezione di Salerno
Mister Amendola infatti confermando praticamente lo stesso 11 del match contro la Don Bosco (uniche varianti Vigilante dal primo minuto e Nicastro a destra nel suolo di tornante) chiede ai suoi ragazzi di riproporre quel gioco offensivo fatto di fraseggi palla a terra che ultimamente sta provando con maggior determinazione negli allenamenti. La Mennola di mister De Martino risponde con un classico 4-4-2 molto equilibrato che esalta la corsa di Malangone sulla destra e la destrezza di Greco come terminale offensivo più avanzato. Pronti via, il primo attacco lo portano i padroni di casa con Ventura che da corner calcia una parabola perfetta per la testa di Vigilante, il difensore di testa non inquadra la porta di poco. 3 minuti dopo un bel tiro di Battipaglia si alza di un niente sopra la traversa, questo dominio iniziale è il preludio al gol che arriva al 7’ sempre su corner battuto da Ventura, questa volta Ortensio Foglia di testa indirizza bene in rete. Ospiti faticano a reagire e imbastire azioni convincenti, eppure al 12’ trovano il pareggio con Greco che si procura un calcio di rigore che poi trasforma impeccabilmente. Tutto da rifare per i Foxes, e poco male in realtà perché i ragazzi riprendono subito a macinare gioco. In questa fase vengono sfruttate molto le palle da fermo per mettere pressione alla difesa avversaria, al 23’ ancora Foglia di testa ma stavolta non centra la porta, poi al 25’ e 28’ sempre Bomber Ventura su punizioni dal limite spaventa il portiere avversario che nel secondo caso è però bravo a respingere. Superata la mezz’ora tutta questa foga offensiva si trasforma in gol, Luigi Battipaglia sulla destra lavora un gran pallone e quasi sulla linea di fondo riesce a crossare splendidamente per Francesco Del Regno che ti testa deve solo spingere in rete. Nei minuti finali della prima frazione sempre Ventura scatenato, con un cross preciso trova Del regno in area che di sinistro calcia fuori in mezza girata, poi il bomber si mette in proprio calciando in corsa dai 18 metri con palla che colpisce il palo.
Nella ripresa subito un cambio per La Mennola (fuori Sergio, dentro Nobili), il copione però non cambia perché i Foxes partono subito forte per cercare il gol della sicurezza. Al 4’ grande azione di Battipaglia che supera 2 difensori in slalom e nell’area piccola serve Del Regno che però all’ultimo si fa anticipare in angolo, il gol sembrava davvero fatto. Stessi protagonisti 8 minuti dopo, e nuovamente in area l’attaccante sbaglia una ghiotta occasione, facendo disperare i compagni in panchina. Entra Esposito al posto di un esausto Cavaliere al 18’, il centrocampo si ridisegna e proprio il neo-entrato trova il gol al 27’, sul solito calcio d’angolo battuto da Ventura la palla resta in area e così il centrocampista numero 8 ne approfitta calciando in rete di sinistro. Passano meno di 60 secondi, verticalizzazione illuminante di Simone Santucci per lo scatto di Battipaglia, l’attaccante entra in area freddando il portiere in uscita per il gol che vale il 4-1. Gara che sembra in ghiaccio ma mister Amendola non si fida, fa entrare Marino e D’Andrea per dare più copertura sulle fasce (fuori Santucci e Battipaglia), ordina ai suoi di continuare a giocare con ordine e possesso palla. Ultime emozioni della gara, al 35’ la difesa de La Mennola sbaglia il posizionamento su un lancio da lontano, ne approfitta come un falco Del Regno che si presenta a tu per tu col portiere fissando il punteggio sul 5-1. Dentro anche Vitolo nei minuti finali per Ventura, poi il triplice fischio che chiude una bella partita giocata con ritmi molto alti.
Vincono bene i Guiscards, la squadra sta raccogliendo i frutti di una semina cominciata a settembre e i ragazzi sembrano aver assimilato alla perfezione il sistema di gioco evidentemente più offensivo delle ultime settimane. Bisognerà tenere alta la tensione agonistica, la ricerca dei giusti equilibri in campo, ma siamo fiduciosi considerando l’impegno che questi ragazzi ci mettono sempre durante gli allenamenti.