Nel 1997 un gruppo di giovani nemmeno ventenni decide di fondare una squadra di calcio e partecipare al campionato provinciale di Terza Categoria. Pochi mezzi e tante idee, dall’autotassazione per gli allenamenti al thé caldo fatto in casa da sorseggiare nell’intervallo, il tutto alimentato da una passione sconfinata.
Dopo 20 anni alcuni di quei ragazzi ormai adulti sono protagonisti del progetto Salerno Guiscards con la stessa passione di allora e con la voglia di scoprire nuovi orizzonti. Fare bene in ambito sportivo in virtù delle esperienze ma al contempo creare qualcosa di innovativo, lasciare il segno con un tratto distintivo fatto di professionalità, etica, divertimento, estro e valorizzazione della cultura non soltanto sportiva.
La Asd Salerno Guiscards nasce nel 2017 con l’ambizione di diventare una importante associazione polisportiva dilettantistica, in grado di approcciare diverse discipline per creare aggregazione e diffondere la cultura dello sport. La sfida è quella di partecipare a campionati federali e tornei dilettantistici mettendo al centro del progetto valori come la coesione di gruppo e di squadra tra atleti e tecnici, l’etica e il rispetto delle regole, la tradizione sostenuta da innovazione e idee lungimiranti per lasciare una traccia indelebile in ogni competizione. Nella mission dell’Asd Salerno Guiscards c’è sicuramente la forte volontà di radicarsi sul territorio della città di Salerno, unendo la voglia di innovazione, tra tradizione e modernità, recuperando le radici storiche.