DOMENICA 31 marzo, 2019 - Stadio XXIII Giugno 1978, Pontecagnano
ASAD PEGASO
01234567890
ASAD PEGASO
01234567890
GUISCARDS
GUISCARDS
32' S.T. - FALCONE (rig.)
40' S.T. - ESPOSITO
47' S.T. - FALCONE

TABELLINO GARA

ASAD Pegaso (4-4-2): Della Rocca; Campione, Malandrino, Durante, De Martino; Bottiglieri (dal 22’ s.t. Landi), Falivene, Palmentieri, Avallone; Tortorella (dal 27’ s.t. Vitale), Falcone. (A disposizione: Durante, Falivene, Flauto, Petti, Vitolo). Allenatore: A. Anzalone

Salerno Guiscards (3-4-3): Amendola; De Stefano (dal 3’ s.t. Vigilante), Crispo, Foglia; Marino (dal 3’ s.t. Santucci), Amato, Esposito, Nicastro; Del Regno, Ventura (dal 25’ s.t. Manna), Battipaglia. (A disposizione: Guadagno, Ladalardo, Lupo, Oriente, Vitolo). Allenatore: D. Amendola

Marcatori: 32’ s.t. Falcone (rig.) (PE), 40’ s.t. Esposito (SG), 47’ s.t. Falcone (PE).
Ammoniti: Palmentieri, Tortorella, Bottiglieri, Falcone, De Martino, Landi (PS); Crispo (SG).

MATCH REPORT

Campo: XXIII Giugno 1978, Pontecagnano
Inizio Match: ore 10:00 – Direttore di gara: sig. Fotia della sezione di Salerno

Una sconfitta che non ci voleva proprio per i Foxes, un brusco stop che rallenta di parecchio la corsa verso i playoff lanciata 3 mesi fa a suon di gol e prestazioni.

Gara non certo facile oggi e lo si sapeva, alla vigilia mister Amendola aveva chiamato i suoi alla massima concentrazione, mettendo in guardia anche dalle possibili insidie derivanti dal turno di riposo. I Foxes partono forte nei primi minuti, il solito 3-4-3 gira bene e vengono confezionate 3 occasioni ghiotte già nel primo quarto d’ora: le conclusioni di Francesco Del Regno e Luigi Battipaglia impensieriscono il portiere dei padroni di casa che però è attento, poi Luca Nicastro viene smarcato in area da Del Regno ma il tiro viene miracolosamente deviato in angolo. La Pegaso in campo con un classico 4-4-2 mantiene un baricentro piuttosto basso a protezione della propria trequarti, gioca più che altro di rimessa e quando lo fa si rende pericolosa come al 20’ con Avallone che ben servito in area calcia alto da posizione centrale. Dopo la sfuriata iniziale il ritmo rallenta, la gara è decisamente tattica e si accende solo con fiammate dei singoli. Al 35’ un tiro violento dai 25 metri di Domenico Esposito è respinto in qualche modo dal portiere con palla che resta pericolosamente in area, si avventa Paolo Marino che però viene contrastato dalla difesa e l’azione sfuma. Al 41’ i padroni di casa si affacciano nuovamente sulla trequarti avversaria rendendosi pericolosissimi con un’azione personale di Tortorella, bel tiro potente che si stampa sulla traversa. Sull’immediato capovolgimento di fonte Ventura lancia Battipaglia smarcato verso il portiere ma il rasoterra in diagonale termina a lato di pochissimo. Un tiro debole di Del Regno bloccato a terra dal portiere chiude la prima frazione di gioco, i calciatori fanno rientro negli spogliatoi per dissetarsi a dovere considerando la giornata calda e assolata.

https://www.guiscards.it/wp-content/uploads/2019/03/21-gui-002.jpg

Nella ripresa subito un doppio cambio ordinato da mister Amendola con gli ingressi di Paolo Vigilante e Simone Santucci (fuori De Stefano e Marino), i nuovi entrati si danno subito da fare per entrare bene in partita e spingere i compagni in avanti. Santucci si presenta senza timori con 2 tiri verso la porta, alto il primo mentre il secondo viene bloccato a terra dal portiere. La Pegaso dimostra molta concentrazione e buona capacità difensiva, tutti i calciatori si danno da fare per proteggere la porta di Della Rocca lasciando solo 2 attaccanti a provare giocate in contropiede. I Foxes provano a manovrare per aggirare il muro, a volte il giro palla risulta troppo lento e altre volte un pizzico di imprecisione fa sfumare azioni pericolose, poi al 65’ di nuovo Esposito con un tiro dalla distanza chiama il portiere alla respinta. Nei minuti finali la gara si accende e succede di tutto. Al 77’ rigore per la Pegaso, fischiato un fallo di mano in area col difensore però molto vicino all’attaccante al momento del tiro, dal dischetto Falcone trasforma di potenza. I Guiscards si lanciano immediatamente all’assalto, la spinta offensiva molto vigorosa mette gli avversari quasi alle corde. All’84’ un cross di Nicastro viene intercettato appena dentro l’area con un braccio dal difensore dei padroni di casa, l’arbitro però concede la punizione dal limite che viene calciata di potenza da Esposito con palla deviata in angolo dalla barriera. Dal corner battuto da Alessandro Manna (entrato in precedenza al posto di Ventura), proprio Esposito di testa anticipa tutti portando i suoi al pareggio. Le emozioni non sono finite, infatti in pieno recupero ancora un fallo di mano molto evidente in area della Pegaso non viene visto, i padroni di casa recuperano palla e lanciano immediato il contropiede di Falcone, l’attaccante è bravissimo a farsi 50 metri palla al piede e battere il portiere con lucidità e precisione. Viene allungato il recupero di un paio di minuti, manca pochissimo al termine e regna la confusione che non permette di produrre più occasioni da rete.

Il 2-1 finale assume il sapore della beffa per i Guiscards a causa di episodi davvero sfortunati, prestazione non sempre brillante durante i 90 minuti però la sconfitta è probabilmente eccessiva. La Pegaso comunque non ha rubato nulla giocando con molta attenzione e generosità in fase difensiva, una squadra compatta che ha saputo sfruttare bene le azioni di rimessa con giocate in velocità.

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab