ROVELLA CALCIO (4-5-1): Lamberti; Vassallo C., Farabella, Romano, Vassallo M.; Di Cristofaro (70’ Vassallo G.), Memoli, Maradei; Delli Bovi, De Rosa, Proietto. A disposizione: Franchetti, D’Arminio, Nowak. All. D’Arminio
SALERNO GUISCARDS (4-3-3): Pastore; Senatore (83’ Basile), Grassadonia, De Dominicis (39’ Foglia), Mogavero; Amato, Iannone, Santucci (60’ Chianese); Darhrham (82’ Cavaliere), De Cesare (70’ Germano), Canigiani. A disposizione: Cioffi, Viscito, Landi, Pederbelli. All. Guadagno
MARCATORI: 23’ Darhrham (SG), 29’ Proietto (RC), 70’ Mogavero (SG), 90’ Cavaliere (SG).
AMMONITI: Maradei (RC), Vassallo (RC), Memoli (RC).
ESPULSO: De Rosa (RC) al 76’.
Angoli 2-7 per la Salerno Guiscards. Recupero 0 pt, 3’ st.
Campo: Stadio Provenza – Montecorvino Rovella (SA)
Inizio Match: ore 18:00 – Direttore di gara: sig. Grimaldi di Salerno
Una vittoria molto preziosa arrivata al termine di una gara davvero combattuta. La Salerno Guiscards torna a casa con 3 punti utili ad allungare in vetta alla classifica del Girone G di Seconda Categoria, ma soprattutto la consapevolezza ormai consolidata di riuscire brillantemente a sopperire alle assenze. Mister Dario Guadagno schiera i suoi con il consueto 4-3-3 affidando il peso dell’attacco sulle spalle del tridente Darhrham-De Cesare-Canigiani, mentre dalla parte opposta l’allenatore D’Arminio del Rovella Calcio risponde con un 4-5-1 pronto a fare densità e colpire in contropiede. Dopo i primi minuti di gioco, si capisce subito chi sarà il protagonista del match: il vento forte (e gelido) che soffia sullo stadio M. Provenza impedisce alla squadra che attacca partendo da sinistra (rispetto alla tribuna) di imbastire azioni di gioco pulite. Siccome tocca ai Foxes giocare il primo tempo nella metà campo “sfortunata”, i padroni di casa ne approfittano per partire con aggressività e ingolfare la zona mediana così da impedire al capitano Ennio Iannone di coordinare le manovre per portare palloni puliti in attacco. Prime occasioni costruite dal Rovella Calcio con un tiro da posizione centrale di Delli Bovi finito alto e poi una bella conclusione di Proietto con un tiro di collo che termina centralmente tra le braccia di Pastore.
Passati 15 minuti, i ragazzi di mister Dario Guadagno sembrano riuscire a prendere le misure del campo per portare alta la pressione e il baricentro, al 19’ Iannone su punizione prova a creare pericoli. Quasi il preludio al gol, perché al 23’ proprio Iannone batte rapidamente una punizione sulla trequarti affidando palla a Mogavero, il terzino tutto mancino salta 2 uomini e in area serve Nabil Darhrham bravissimo a smarcarsi e battere a rete di sinistro. Padroni di casa che reagiscono immediatamente al gol preso alzando il pressing e tentando ripetute verticalizzazioni, proprio al 29’ su un recupero palla a centrocampo Vassallo fugge sulla destra e crossa teso in area, l’inserimento di Proietto è tempestivo quanto efficace per calciare di prima rasoterra e trovare l’angolino che vale il pareggio. Vento e difficoltà ambientali non fermano le urla di mister Guadagno che prova a scuotere i suoi, dopo il cambio obbligato di Andrea De Dominicis (fastidio muscolare, dentro al suo posto Ortensio Foglia) prima Angelo Mogavero e poi Guido De Cesare si rendono pericolosissimi in area ma le conclusioni imprecise salvano la porta difesa da Lamberti poco prima dell’intervallo.
Nella ripresa proprio l’estremo difensore del Rovella Calcio sarà grande protagonista. Ora che la Salerno Guiscards attacca dal lato favorevole, la manovra diventa molto fluida e a tratti avvolgente come le spira di un cobra. La girandola delle occasioni inizia al 55’ con un tiro di Ermen Canigiani bloccato in presa sicura, poi 1 minuto dopo ancora il fantasista dei Foxes smarcato in area da Iannone conclude rasoterra ma la risposta di piede di Lamberti è strepitosa, la palla si impenna nella zona di De Cesare che contrastato dal marcatore si fa respingere il tiro, la sfera resta in area dove ancora Canigiani addomestica, finta sul difensore e tira di destro verso l’angolo alto ma nuovamente Lamberti gli strozza la gioia del gol con un riflesso felino. Al 60’ un tiro di Francesco Senatore viene respinto con efficacia dall’estremo difensore, che 3 minuti più tardi letteralmente si supera su destro violento dai 20 metri di Ennio Iannone.
L’assedio culmina al 70’ con il gol di Angelo Mogavero, bravo e un po’ fortunato quando calcia una punizione dai 22 metri trovando la deviazione in barriera che spiazza il portiere. Gli animi si accendono, i padroni di casa accusano il colpo ma non riescono a reagire, e al 76’ restano anche in 10 per l’espulsione di De Rosa, resosi protagonista di un evidente spintone a palla lontana nei confronti del neo entrato Antonio Chianese. La gara diventa spigolosa, il direttore di gara fatica a contenere la veemenza verbale dei locali che però non riescono a creare vere occasioni per impensierire Luca Pastore. Dopo un paio di ripartenze sprecate e un tiro del neo entrato Gianluca Basile deviato in angolo, i Guiscards trovano il gol che chiude i giochi grazie allo splendido destro a incrociare dell’altro neo entrato Giovanni Cavaliere, servito in verticale con precisione dal filtrante di Alessandro Amato. Dopo 3 minuti di recupero termina il match, fanno festa i Foxes perché con questo prezioso successo possono consolidare il primato nel Girone G con un bel +4 sulla seconda in classifica.