ARECHI CALCIO (4-3-3): Sorgente; Maresca, De Chiara, Di Muro V., Farina; Sica (55’ Romano I.), Naddeo (73’ Califri), Attanasio (88’ Berlen); Fasulo, Di Muro D. (55’ Giannattasio), Bochicchio (64’ Landi). A disposizione: Tafuri, Cannoniero, Porcaro, Iannone. All. Romano R.
SALERNO GUISCARDS (4-3-3): Cioffi; Marino (57’ Lanzara), Crispo (46’ Martucciello), Foglia, Filodoro; De Dominicis Iannone, Esposito (85’ Saggese); Del Regno, Salvati, Turco (73’ Cavaliere). A disposizione: Antonucci, De Stefano, Vitolo, Amato, Sabia. All. Guadagno
MARCATORI: 27’ Salvati
NOTE: Spettatori 80 circa. Ammoniti: Crispo (S), Farina (A), Di Muro V. (A), Landi (A Angoli 4-6 per la Salerno Guiscards. Fuorigioco 4-4. Recupero 1’ pt, 4’ st. Al 32’ Bochicchio (A) ha fallito un calcio di rigore
Campo: Stadio G. Giannattasio – Prepezzano (SA)
Inizio Match: ore 10:30 – Direttore di gara: sig. Baccaro di Nocera Inferiore
Salvati crea, Cioffi conserva e la Salerno Guiscards va. In casa dell’Arechi Calcio, la formazione cara al presidente Pino D’Andrea conquista tre punti importanti al termine di un match davvero spettacolare e ben giocato da entrambe le compagini. Con tante assenze, mister Dario Guadagno rivoluziona la squadra, schierando De Dominicis nell’inedito ruolo di interno di centrocampo rilanciando in difesa Marino a destra e Foglia centrale con Crispo. In attacco spazio dal primo minuto per Turco. L’approccio al match dei foxes è decisamente positivo. Al 5’ Iannone colpisce il palo esterno su calcio di punizione e dopo appena due minuti proprio il centrocampista cerca di approfittare di un errato disimpegno del portiere avversario cercando il gol quasi da centrocampo ma non riuscendo a inquadrare lo specchio per pochi centimetri. La Salerno Guiscards gioca bene, soprattutto sfruttando la catena di sinistra composta da Filodoro e Turco. Proprio quest’ultimo al 27’ ben azionato se ne va sul fondo, crossa al centro dove Salvati, da rapace di area di rigore sblocca il risultato. Il tempo di mettere il pallone al centro e l’Arechi sfiora il pareggio. Cioffi è bravissimo sul tiro ravvicinato di Fasulo poi sulla ribattuta Di Muro calcia fuori. I padroni di casa prendono coraggio e al 31’ Foglia commette fallo in area di rigore. Dal dischetto va Bochicchio ma Cioffi è superlativo e respinge il calcio di rigore. È il momento più difficile per la Salerno Guiscards con Sica che al 34’ dopo uno spunto di Maresca da pochi passi non trova la porta. Poi ci pensa ancora Cioffi attento sui tiri dalla distanza di Di Muro e Maresca. A inizio ripresa mister Guadagno inserisce Martucciello a centrocampo al posto di capitan Crispo riportando De Dominicis in difesa. La Salerno Guiscards riprende a spingere e ci prova con Iannone dalla distanza in un paio di circostanze. L’Arechi prova a rendersi ancora pericoloso ma trova pochi spazi e si affida spesso alla conclusione da fuori. Le occasioni migliori sono per i foxes che a sei dal termine vanno vicini al raddoppio con un tiro di Del Regno che sfiora la traversa.
Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro dà il via all’esultanza della Salerno Guiscards che con il secondo successo consecutivo blinda il terzo posto in classifica. «È stata una vittoria davvero sofferta – ha dichiarato mister Dario Guadagno – Voglio fare i complimenti all’Arechi che ha disputato davvero una bella partita. È stata una gara difficilissima ma voglio encomiare i miei ragazzi che ci hanno messo cuore e grinta per conquistare questi tre punti fondamentali. Sdiamo stati bravi a soffrire quando c’era da soffrire come a fine primo tempo, mentre nella ripresa abbiamo concesso davvero poco anche se avremmo dovuto sfruttare meglio qualche ripartenza». «Queste sono le partite che ti danno qualche soddisfazione in più – ha dichiarato il match winner, Giuseppe Salvati – perché magari non giochi benissimo ma porti a casa tre punti. Per noi è un successo fondamentale per dare continuità al percorso di crescita, un percorso costante. Siamo in continuo miglioramento e questo ci regala grande fiducia in vista dei prossimi impegni. Dopo il gol ci siamo rilassati un po’ troppo, abbiamo concesso un rigore ma per fortuna Cioffi è stato bravissimo. Quando andiamo in vantaggio, dobbiamo, invece, continuare ad accelerare per chiudere la partita».