OLEVANESE (3-4-1-2): Fierro; De Simone, Verriola, Vistocco (77’ Capone); Moscatiello G. (89’ Iannone), Moscatiello S., Pizzuti, Tedesco (64’ Zottoli V.); Liberto, Di Leo (82’ Liguori); Zottoli G (82’ Bufano). A disposizione: Keita, Cantalicio, Caruso, Di Trolio. All. Caruccio
SALERNO GUISCARDS (4-3-3): Cioffi; Foglia, Grassadonia, De Dominicis, Lanzara (46’ Germano); Amato (61’ Chianese), Iannone, Ciardiello; Darhrham (90’ Cavaliere), Canigiani (76’ Santucci), Senatore (55’ Mogavero). A disposizione: Pastore, Pederbelli, Basile, Saggese. All. Guadagno
MARCATORI: 18’ su rigore Zottoli G. (O), 57’ su rigore Mogavero (S), 83’ Darhrham (S).
AMMONITI: Darhrham (S), Verriola (O), De Dominicis (S), Vistocco (O), Canigiani (S).
ESPULSI: al 74’ Iannone (S) e all’86’ Germano (S) per doppia ammonizione, Zottoli G. (O) dalla panchina.
Angoli 6-4 per l’Olevanese. Recupero 4’ pt, 6’ st.
Campo: Stadio San Michele – Olevano sul Tusciano (SA)
Inizio Match: ore 16:30 – Direttore di gara: sig. Fiammetta di Salerno
Il sogno è realtà: la Salerno Guiscards è promossa in Prima Categoria. Un trionfo davvero meritato per la società del presidente Pino D’Andrea che ha praticamente preso il comando del Girone G di Seconda Categoria sin dall’inizio del torneo, acquisendo consapevolezza e forza partita dopo partita, inanellando ben 19 vittorie in 25 giornate. L’ultima, quella che è valsa l’aritmetica promozione con un turno di anticipo arriva sul campo dell’Olevanese, nello scontro diretto, a legittimare ancora una volta di più il valore di una formazione che, partita senza i favori del pronostico, ha dimostrato sul terreno di gioco la propria superiorità. Al San Michele di Olevano sul Tusciano I ragazzi di mister Dario Guadagno scendono in campo con sei punti di vantaggio. Basta un pareggio quindi per tagliare lo storico traguardo, ma i padroni di casa si giocano le ultime chance di promozione diretta e il match è una battaglia sin dai primi minuti.
A rendersi pericolosa è la Salerno Guiscards che parte bene e sfiora il gol con Ciardiello al 4’, su cui è bravo il portiere locale a salvare, e con Senatore al 10’ con un tiro a volo che esce di un soffio. Al 18’ l’Olevanese passa in vantaggio al primo vero affondo con il calcio di rigore, concesso per fallo di Foglia su Di Leo, trasformato da Gabriele Zottoli. Dopo cinque minuti, su azione di corner con la sponda di Grassadonia per Darhrham, i foxes sfiorano il pareggio ma pur tenendo a lungo il pallino del gioco in mano non trovano i varchi giusti per far male all’Olevanese che raggiunge gli spogliatoi all’intervallo avanti di uno.
Germano per Lanzara è il primo cambio in casa Salerno Guiscards ma ad inizio ripresa sono i padroni di casa prima con Liberto e poi Di Leo a sfiorare il vantaggio. Al 52’ la sponda di Senatore, libera Ciardiello che salta il portiere e viene messo giù. È calcio di rigore che Mogavero, inserito dal tecnico Guadagno proprio per calciare il penalty, trasforma, riportando il match in parità. L’Olevanese si ributta subito in avanti e al 72’ Cioffi salva il risultato respingendo la conclusione di De Simone da pochi passi. Dopo due minuti, arriva il secondo giallo per capitan Iannone con la Salerno Guiscards che resta in dieci. È il momento più difficile, ma la capolista stringe i denti, soffre, lotta e all’83’ dopo una percussione centrale di Ciardiello, Darhrham con un tocco delizioso mette dentro il gol del 2-1. Dopo tre minuti, i foxes restano addirittura in nove, per l’espulsione di Germano, ancora per doppio giallo, e l’Olevanese prova la clamorosa rimonta. Al 92’ Cioffi dice ancora no a Liberto e poi dopo sei minuti di interminabile recupero può iniziare la festa per la Salerno Guiscards, promossa in Prima Categoria.
«La squadra ha fatto qualcosa di straordinario – ha dichiarato un commosso Dario Guadagno al fischio finale, vincendo con merito questa partita difficilissima, confermando ancora una volta di meritare la promozione in 1^ Categoria, perché questa è una squadra fantastica. Abbiamo giocato con lucidità, adattandoci alle situazioni. Questa è stata la nostra forza in tutte le partite ed anche oggi su un campo difficile contro una squadra forte come l’Olevanese, siamo stati davvero bravi. Questa è la vittoria della squadra. Io lo dedico ai tifosi e alle nostre tifose ma vorrei ribadire che il merito è tutto di questi ragazzi fantastici» «Finalmente si è realizzato il sogno – ha dichiarato Ortensio Foglia – Abbiamo lottato fino all’ultimo e meritiamo assolutamente questo traguardo». «È stato un anno fantastico, non ho parole – ha dichiarato il capitano Ennio Iannone, al termine del match – Questa squadra è composta da ragazzi stupendi. Era importante fare risultato, ci serviva un punto, abbiamo fatto una grande partita, siamo contentissimi e ora possiamo festeggiare».