Campo: Centro Polisportivo Caravita – Cercola (NA)
Inizio Match: ore 18:00 – Arbitri: Ferrone e Varchetta di Napoli
Al PalaVesuvio di Napoli arriva la seconda vittoria consecutiva per la GLS Salerno Guiscards. Con una prestazione convincente, attenta e grintosa consente le ragazze care al presidente Pino D’Andrea superano il Molinari e ottengono il primo successo esterno della stagione. Con due vittorie in quattro gare disputate la strada verso le zone alte della classifica è ancora lunga ma la formazione di coach Cacace ha confermato di essere sulla strada giusta. Senza capitan Troncone, il tecnico delle foxes ritrova Izzo e schiera Gallo in posto 4 come unica novità di formazione. Dopo il primo punto di Grimaldi che apre il match, proprio Gallo infila una sequenza di servizi che porta la GLS subito avanti 0-6. Poi si sbloccano Izzo e Rossin, Grimaldi infila tre ace, imitata da Topa nella rotazione successiva. Il Molinari accusa e in un attimo il tabellone recita 2-15 per le ospiti che però commettono l’errore di rilassarsi. Le padrone di casa con otto punti di fila cercano di riaprire il set. Ma la GLS torna subito in partita e scappa nuovamente via fino al 18-25 con l’ultimo punto messo a terra da Izzo.
Il secondo set si apre nel segno di Serena Rossin, protagonista assoluta della serata con 22 punti. È proprio la numero 4, a realizzare sei dei sette punti che portano la GLS avanti 3-7. Il Molinari, però, reagisce e resta attaccato nel punteggio fino al 10-11 quando Gallo dà l’accelerata decisiva e la GLS scappa via nel punteggio. In campo c’è spazio anche per Verdoliva mentre vanno a segno tutte le foxes in campo, anche la centrale Sergio e il set si chiude 15-25.
A inizio terzo set coach Cacace inserisce Morea in regia al posto di Topa. L’avvio di parziale è caratterizzato dalla grinta delle padrone di voler riaprire la sfida. La GLS Salerno Guiscards parte decisamente peggio e si ritrova sotto 10-5. Coach Cacace chiama time out e punto dopo punto arriva prima la parità a quota 11, firmata Izzo, poi sul 15-18 l’allungo decisivo che consente, poi, alla GLS di andare a chiudere 16-25 con il punto di Anna Grimaldi.
«Era importante per noi vincere questa partita – ha dichiarato Serena Rossin al termine della gara – Sono soddisfatta della mia prestazione ma soprattutto di quanto fatto della squadra. Abbiamo avuto solo un piccolo calo nel primo set ma siamo state brave a riprenderci subito. Possiamo fare meglio e dare ancora di più ma il campionato è all’inizio e c’è ancora tempo». «Abbiamo disputato una buona partita – conferma il dirigente Domenico Nappa – le ragazze sono state attente e concentrate giocando anche bene. Dopo l’inizio non facile era importante prendere ritmo e queste due vittorie sono importanti per il morale. Tutti noi, staff, società e atlete vogliamo essere protagonisti fino in fondo». Dopo questa vittoria, la GLS Salerno Guiscards tornerà in campo sabato prossimo alla Senatore alle 18:30 contro la Volley World Napoli.
MOLINARI NAPOLI: Battaglia, Bernardo, Caputo, De Caprio, Greco, Laudano, Muzzillo, Orefice, Varriale, Vertaglia, Viola, Zobel, Moxedano (L1), Pescane (L2). All. Vitale
GLS SALERNO GUISCARDS: Gallo 13, Grimaldi 9, Morea 1, Izzo 2, Rossin 22, Sergio 1, Topa 3, Verdoliva, Lanari (L). All. Cacace