Inizio Match: ore 18:00
Arbitri: Donato e Morello di Lamezia Terme
Due set da applausi e una prestazione che regala fiducia per il futuro. Alla Senatore, nel match valido per la sesta giornata del Girone I di Serie B2, vince la capolista Panbiscò Altamura, ma le foxes escono tra gli applausi, per l’impegno e la capacità, nonostante i consueti problemi legati agli infortuni, di mettere in difficoltà l’imbattuta corazzata pugliese. Coach Cacace, rispetto al match contro l’Arabona, schiera Lisandra Valdes, al rientro dopo l’infortunio e non certo ancora al top della condizione, nel ruolo di opposto confermando l’assetto con Erra e Rossin di banda, Sorrentino e Memoli centrali, Battaglia in regia e Carbone libero.
Dopo i primi due punti delle ospiti, la Santoro Creative Hub Salerno risponde subito con Valdes e Rossin. Sul 4-6, però, Altamura alza i giri del motore e piazza sette punti di fila. Le foxes provano a reagire ma non c’è praticamente storia con Kostadinova e compagne che chiudono il parziale 8-25. Nel secondo set, dopo il primo punto di Valdes, con Erra, la squadra cara al presidente Pino D’Andrea prova a restare nella scia delle pugliesi che scappano ancora sul 7-14. Sembra di rivedere lo stesso film del primo set ma invece le foxes reagiscono e con un punto di Vitiello e quelli di Sorrentino ed Erra tornano a meno 2, 14-16.
Battaglia fa girare la squadra, Carbone vola in difesa e dagli spalti piovono applausi. Nuovo allungo ospite e nuova rimonta delle foxes che riescono ad annullare due set point prima che Kostadinova chiuda 21-25. La seconda parte del secondo set regala fiducia a capitan Battaglia e compagne che nel terzo set continuano a crescere. Valdes e Rossin vanno a segno, Altamura prova a scappare ma quota 16 è di nuovo parità. Sorrentino regala il primo vantaggio alle foxes, 19-18; poi dopo due punti ospiti è ancora la centrale a riportare avanti le padrone di casa. La Senatore è una bolgia: Valdes ed Erra portano il punteggio sul 23-20. Poi ancora Sorrentino con l’errore di Kostadinova e il set che si chiude 25-21. Nel quarto set, Altamura alza nuovamente i giri del motore con Soriani, top scorer della serata con 23 punti e migliore in campo tra le pugliesi, che va a segno a ripetizione.
Le foxes ci provano con orgoglio e carattere ma Altamura non lascia spazio e chiude 11-25 conquistando la sesta vittoria in altrettante gare disputate. Per le foxes di coach Cacace arriva la seconda sconfitta di fila mentre all’orizzonte c’è la trasferta sul campo del Monopoli, in programma domenica prossima: «Per due set abbiamo tenuto testa ad una grande squadra – ha dichiarato coach Cacace – siamo stati bravi a contenerle e sicuramente le note positive non mancano. Sono contento per Lisandra Valdes che si sta riprendendo dall’infortunio e ha fatto una grande gara, come tutte le compagne. Abbiamo giocato di squadra e ora andremo a Monopoli per fare risultato».
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO: Battaglia 3, Cacace, Erra 8, Iezzi, Memoli, Rossin 6, Simeone, Sorrentino 9, Tenza, Valdes 15, Vitiello 1, Carbone (L1), Chiappa (L2). All. Cacace
ALTAMURA: Ndriollari 1, Kostadinova 15, Facendola 9, Monitillo 12, Nuzzi 11, Soriani 23, Nonato, Chiesa, Montarulo, Lacalamita, Sassanelli, Andrisani, Biagini (L1), D’Onofrio(L2). All. Marchisio